Editoriale di dicembre 2023

aggiornato al | Staff | ARTICOLI

di Marie-Françoise Delatour, Presidente di Cercare Oltre A.P.S e capofila di Sogni&Bisogni

Buon Natale e buon nuovo anno a tutti, ne abbiamo un gran bisogno. Negli ultimi tempi tutto sembra cambiare velocemente sotto i nostri piedi, non riconosciamo più i nostri negozi, non riconosciamo più le nostre città, non riconosciamo più i nostri figli, non riconosciamo più le nostre famiglie. Ci sentiamo spesso degli estranei in mezzo a un mondo che galoppa in mezzo alle tecnologie, alle reti, alle realtà virtuali, a un mondo liquido. Dove andiamo? Dove andremo nel 2024? Con quali progetti e quali certezze?

FotoEditorialeDicembre23

I nostri antenati prima di noi avevano una vita ben più dura e ben meno confortevole, ma sembravano più felici, come felici e sempre sorridenti sembrano ancora adesso gli abitanti di Paesi messi molto peggio di noi dal punto di vista della qualità di vita. Com'è possibile? Qual è il male che ci logora dall’interno e ci fa vedere il futuro con tanta ansia? Forse l’intera nostra società occidentale è diventata depressa?

Se è così, dobbiamo riprenderci collettivamente e re-imparare ad apprezzare le cose piccole e belle della vita: l’amicizia, il buon cibo da condividere, le cose belle da guardare, il sorriso innocente dei bambini, i nostri animali da compagnia sempre presenti e gioiosi.

Queste “piccole cose” ci sono, sono importanti, sono alla nostra portata; certo, ci sono anche i problemi grandi del mondo, le guerre, la povertà, le malattie; problemi che ci sono sempre stati, e che forse sono anche meno “forti” adesso. Ma adesso pretendiamo di più, vorremmo un mondo perfetto, vorremmo essere capaci di governare il mondo come vogliamo noi e non ci riusciamo, la sbarra che ci siamo dati da soli sembra troppo alta e insuperabile. Abbiamo delle pretese e siamo frustrati.

Per il 2024, faccio a tutti noi l’augurio di restare con i piedi per terra. Niente lamenti, niente vittimismo. Non siamo onnipotenti. Cerchiamo di ritrovare e di mantenere la serenità, di vivere come possibile quello che è possibile, di accettare la condizione che viviamo, di accettare il tempo in cui viviamo.

In questo numero di fine anno, vi proponiamo di condividere alcune iniziative semplici che hanno portato gioia e serenità a molte persone in questi mesi invernali:

- L’iniziativa “Compagni di viaggio” condotta da Michele Filippi dell’Associazione L’Arco Corrispondenze per la recovery presso la Casa di Tina, che ha permesso uno scambio autentico e nuove amicizie;

- La gita ad Assisi di un gruppo misto di utenti, operatori e cittadini del centro sociale culturale Argilese;

- La conoscenza dell’orchestra di volontari Ensemble Concordanze che ha offerto alla salute mentale” un bel concerto di Natale con Schubert alla Casa di Tina;

- L’iniziativa di cineterapia di di Spazio Rondine (Società Dolce) che porta un gruppo di utenti al cinema in centro a Bologna due volte al mese;

- Il progetto “Non di solo pane” gestito da Indaco in collaborazione con l’Associazione Il Ventaglio di ORAV presso la Casa di Tina che ha realizzato un opuscolo con 8 racconti brevi.

Sta arrivando il periodo tanto temuto delle feste di fine anno, quando tutte le famiglie sono riunite e che qualcuno con disagio mentale resta solo, perché non ha più famiglia o perché non viene invitato. Ricordiamo a tutti che le associazioni organizzano due iniziative per stare insieme il 31 dicembre: Spazio e Amicizia a Bologna e Galapagos al Provvidone. Da non mancare, se siete soli.

In questa fase ciò che conta sono davvero le piccole cose: un sorriso, una telefonata di auguri a casa. un messaggio sulla chat, una lettura e una merenda in compagnia. Per non lasciare nessuno indietro.

Buona lettura e buone feste a tutti, ci ritroveremo in gennaio con un ricco programma di attività 2024 nell’ambito dei programmi del DSM-DP PRISMA E PACO.




Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy