• Home
  • a chi rivolgersi
  • I gruppi di auto mutuo aiuto

I gruppi di auto mutuo aiuto

aggiornato al | Staff | SERVIZI PUBBLICI DI CURA

Logo AMA

L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) è la condivisione di esperienze tra persone che hanno lo stesso disagio o lo stesso problema o la stessa malattia. L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema, facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto.

Si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé la potenzialità di favorire un aiuto reciproco tra i propri membri. Il passaggio da semplice gruppo ad un vero Mutuo Aiuto, nel quale i rapporti siano fondati sulla reciprocità, non è affatto scontato. La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone.

L’Auto Mutuo Aiuto permette l’espressione dei bisogni che le persone segnate da esperienze difficili sentono profondamente: il bisogno di essere ascoltati e accolti senza giudizi; quello di vedere riconosciuta la propria esperienza come risorsa e conoscenza e non solo come condizione da cambiare o malattia da curare; quello di uscire dall’isolamento e dalla vergogna; quello di trovare altre persone con cui condividere aspetti della propria vita; quello di riprendere in mano la propria condizione, superando una posizione prevalentemente passiva e assistenziale.

L’ Auto Mutuo Aiuto, si propone di offrire occasioni di confronto e di condivisione, di apportare un migliorare la qualità della vita delle persone.

Chi frequenta i gruppi di Auto Mutuo Aiuto è un individuo che vive in prima persona un disagio all’interno della famiglia o della società, che si sente solo, che non vede soluzioni al proprio problema.

Nei gruppi confluiscono esperienze con storie diverse, non riconducibili ad un'unica metodologia, ma accomunati dal valore dato alla "messa in rete" delle risorse di ciascuno e dall'assunzione di responsabilità nell'affrontare con altri la propria situazione di disagio.

I Gruppi presenti nel progetto “Rete dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto Area Metropolitana AUSL di Bologna” sono attualmente più di 120 e riguardano varie aree tematiche.

Ogni persona interessata può chiedere di partecipare a un gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra quelli esistenti oppure può adoprarsi per l'avvio di nuove esperienze.

La “Segreteria Facilitante” è a disposizione per informazioni e orientamenti.

Contatti:

Segreteria Facilitante telefono: 051 658 4267

cell: 349 234 6598 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,30

e-mail: gruppi.ama@ausl.bologna.it

Sito internet: https://ambo.ausl.bologna.it/temi/cp/gama

Sede: viale Pepoli 5 - Bologna



 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy