OPIMM Amici Opera Immacolata

aggiornato al | Staff | ASSOCIAZIONI

OPIMM Amici Opera Immacolata

Referenti:  051-6196440 (Presidente)

Fondata  nel  2004 a Bologna

Forma Giuridica:

Organizzazione di volontariato -  ONLUS  iscritta nel Registro provinciale delle ODV 

Ambito Territoriale:

Comunale, provinciale

A chi è rivolta:

Principalmente a giovani e adulti in condizione di disabilità e/o di svantaggio sociale. A cittadini stranieri e immigrati in cerca di occupazione. 

Descrizione:

L'Associazione nasce nell'ottobre del 2004 a Bologna per iniziativa di alcuni genitori di giovani disabili, operatori ed ex-dipendenti di Opera dell'Immacolata già in servizio nel Centro di Formazione Professionale e nei Centri di Lavoro Protetto. Fra i soci fondatori don Saverio Aquilano che negli anni '60 promosse a Bologna le prime esperienze di formazione al lavoro e di inserimento lavorativo delle persone con handicap mentale. Esplica la sua attività nell'ambito socio-assistenziale con interventi a favore di persone disabili o in condizione di svantaggio sociale. Nel 2005 ha realizzato il progetto " E' uno spettacolo"grazie ai finanziamenti della Provincia di Bologna messi a bando per il volontariato: esperienze teatrali che hanno visto sul palcoscenico attori professionisti e persone disabili.  Nel 2006 / 2007 l'Associazione ha collaborato al progetto " Per filo e per segno – abiti e abilità sociali " della Caritas diocesana con l'impegno nel negozio di via Cesare Battisti.  Nel corso degli anni, grazie all'impegno di un gruppo di volontari provenienti da altre esperienze, si è dato vita ad uno " Sportello Lavoro" per la ricerca di opportunità lavorative a favore dei cittadini stranieri. Attualmente sono 30 i volontari iscritti all' Associazione. 

Scopi:

L' Associazione, da Statuto, in base ai principi di solidarietà umana, si propone di sostenere tutte quelle attività atte a promuovere l'integrazione sociale delle persone disabili o in situazione di svantaggio sociale, negli ambienti di vita e di lavoro. Si propone di aiutare quelle famiglie che hanno difficoltà a gestire i congiunti disabili. Intende promuovere azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e degli Enti pubblici a tutela delle categorie svantaggiate e per la loro integrazione sociale.

Attività:

Collaborazione dei volontari nei servizi della Fondazione Opera dell'Immacolata che gestisce attività di Formazione Professionale e di Lavoro Protetto per persone disabili e di integrazione per cittadini stranieri. Partecipazione dei volontari ai mercatini della solidarietà con mostra-mercato degli oggetti artigianali e artistici realizzati dalle persone disabili dei Centri di Lavoro Protetto. Promozione di eventi teatrali con la partecipazione di artisti diversamente abili. Gestione dello Sportello Lavoro rivolto a cittadini stranieri ed immigrati per la ricerca di una occupazione. Partecipazione agli Organi consultivi della Azienda USL previsti per le Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti di cittadinanza.

Telefono principale   051-389754 
(c/o Fondazione Opera dell'Immacolata)
Fax
Email  m.walter@aliceposta.it
Sito Web

 

 

 

 



 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy