Sogni&Bisogni è su Instagram

aggiornato al | Staff | ARTICOLI

a cura di Federico Mascagni, coordinatore della redazione di Sogni&Bisogni 

Sogni&Bisogni è un’iniziativa di comunicazione promossa e gestita da una rete di associazioni della Salute Mentale e dal DSM-DP dell’AUSL di Bologna che ha come obiettivo mantenere informati operatori, familiari, utenti su quanto avviene nel territorio di Bologna e Provincia fra iniziative, servizi territoriali, attività associative, opportunità e tutto quanto possa essere utile e importante da sapere a chi ha a che fare col mondo dei disagi psichici.

Instagram Federico

Per diffondere queste informazioni oltre al sito, alla newsletter che state leggendo (che vi invitiamo a fare conoscere attraverso la condivisione di questo link https://www.sogniebisogni.it/newsletter/iscriviti-alla-newsletter) esistono anche le piattaforme social che stiamo iniziando a utilizzare in modo sempre più attento e consapevole.

Non è una cosa scontata, visto che la nostra è una redazione mista di professionisti della comunicazione, educatori delle cooperative e utenti della Salute Mentale, con la collaborazione esterna di familiari e di operatori del Dipartimento. Il nostro impegno nell’utilizzare gli strumenti di comunicazione al meglio corre parallelo all’aggiornamento del sito ed alla realizzazione della newsletter.. Ma vorrei sottolineare anche un fattore che mi sta molto a cuore, e per farlo vi racconto la vicenda di Maria Berri, utente e redattrice, e del suo “incontro” con Instagram.

Maria non aveva mai avuto esperienze con il mondo della comunicazione social, se non come utente scarsamente interessata. Si è perciò deciso di investire anche su una formazione qualificata per i redattori. Inizialmente rivolta a tutte e tutti i redattori del sito, è emersa la capacità di sintesi di Maria, la cura nel selezionare le immagini più adatte, la perizia e l’attenzione nel programmare i contenuti e nel prendere contatti con gli artisti presenti su Instagram per donarci un’immagine ispirata ai nostri articoli. Ne è nata una galleria di disegni realizzati con partecipazione al tema, a volte commoventi, toccanti, creati anche da artisti utenti della Salute Mentale. E Maria è la custode e la tessitrice allo stesso tempo di questa operazione, rivelando un vero talento comunicativo che, grazie anche alla costanza di studiare oltre il proprio tempo di tirocinio i meccanismi che sottostanno al funzionamento dei social, l’ha portata a diventare una vera esperta della gestione di Instagram.

Per lei, Sogni e Bisogni si è rivelato perciò un contesto non solo inclusivo ma anche di crescita professionale. Ma questo non basta. Abbiamo bisogno di una mano da parte di tutte e tutti per fare conoscere il nostro profilo che diffonde i nostri articoli attraverso coloratissime slide e che propone un’ampia raccolta di opere sulla Salute Mentale provenienti per la maggior parte da artisti con disturbi. L’importanza di un’iniziativa di informazione non può prescindere dal valore qualitativo della comunicazione proposta, della capacità di generare conoscenza, emozioni, partecipazione del lettore. Del valore aggiunto della crescita professionale di chi vi lavora, soprattutto se utente della Salute Mentale. Se avete un profilo Instagram o conoscete chi lo segue segnalate questo indirizzo: https://www.instagram.com/sogni_bisogni/. Scoprirete un canale che ripropone gli stessi temi di questa newsletter con un linguaggio completamente differente e con un pizzico di partecipazione emotiva in più.




 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy