COOPERATIVA SOCIALE PIAZZA GRANDE

aggiornato al | Staff | COOPERAZIONE SOCIALE

Logo PiazzaGrande

COOPERATIVA SOCIALE PIAZZA GRANDE

Indirizzo sede legale: Via Stalingrado 97/2 – 40128 Bologna
Indirizzo/i sedi operative Bologna: Via Stalingrado 97/2 – 40128 Bologna
Telefono principale: 051 372223
Email: info@piazzagrande.it
Sito Web: http://www.piazzagrande.it/
Referente/i: Ilaria Avoni (presidente)
Fondata: 1997
Aderente a :
Appartenenza a Consorzi: Consorzio Arcolaio; Consorzio Indaco
Sezione e tipologia : Cooperativa sociale A + B
Ambito Territoriale: Bologna e provincia

A chi è rivolta: a persone con vulnerabilità socio sanitarie, a persone senza dimora, richiedenti asilo e ai territori (lavoro di comunità)

Attività:
Piazza Grande è una cooperativa sociale specializzata nel contrasto all’emarginazione. È nata nel 1997 quando l’associazione Amici di Piazza Grande ha voluto utilizzare strumenti propri dell’impresa cooperativa per gestire in modo trasparente e strutturato attività di produzione di beni e servizi, con una governance non profit e democratica. Il nostro approccio nasce dal lavoro con le persone senza dimora, che ci ha permesso di scoprire che la povertà non è solo assenza di risorse materiali (casa e denaro), ma soprattutto è solitudine, stigma e scarsa sicurezza in sé stessi, relazioni comunitarie labili, non-comunicazioni, perdita di affetti e di capacità, anche di influire nel proprio contesto. La povertà “fa scandalo” perché l’essere umano è un animale sociale che riconosce e ricerca la qualità delle relazioni e il benessere dell’altro, non sempre riuscendoci.

Per noi le persone non sono solo (se lo sono) portatrici di bisogni materiali / timore verso i diversi, ma hanno saperi, prospettive e desideri, in particolare di relazioni belle e significative con gli altri. Il nostro lavoro si rivolge alle persone emarginate e alla comunità intera, per facilitare la creazione di relazioni di fiducia e contesti che permettano di scegliere, contribuendo a rimuovere gli ostacoli all’incontro.

Pensiamo che ognuno abbia fantasia, empatia, capacità di cambiare, imparare e trasformarsi lungo tutta la propria vita e proponiamo processi di attivazione e riattivazione di competenze, di scoperta del potere generativo e non autoritario, facilitiamo il riconoscimento personale fuori dal ruolo stereotipato di soggetto marginale. Promuoviamo la creazione di reti nella comunità, il dialogo, la collaborazione e la partecipazione dei soggetti sociali.

La cooperativa Piazza gestisce servizi socio- educativi e sanitari, nello specifico un servizio di Budget di salute, strutture di accoglienza, servizi di prossimità, Housing First, laboratori di comunità siproimi ecc).

Inoltre, la parte B della cooperativa si occupa di inserimento lavorativo e mercato del riuso



 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy