Centro per i diritti del malato

aggiornato al | ASSOCIAZIONI

Aias  

Centro per i Diritti del Malato (Scheda Provvisoria)

Telefono principale 051 6225414 – 051777304
Fax
Email  laura@rizzolirappresentanze.it
Sito Web
www.aosp.bo.it/content/associazioni-di-tutela-dei-diritti-del-malato

Referenti: Aminta Piani

Fondata nel 1997  a  Bologna

 

Statuto

     

Forma Giuridica

  Il Centro per i Diritti del Malato è una ONLUS ed è una ODV iscritta al registro provinciale e regionale.   

Ambito Territoriale

  Regionale, provinciale e comunale    

A chi è rivolta

  E’ rivolto a persone che necessitano di prestazioni socio-sanitarie e loro familiari.   
       

Descrizione provvisoria

  L'Associazione svolge prevalentemente la propria attività nel settore socio-sanitario, per la tutela e la promozione dei diritti dei cittadini, con consulenza di diritto sanitario nazionale e internazionale. Fornisce assistenza ai cittadini per danni da trasfusione ed effettua attività di ricerca, studio e documentazione in campo socioassistenziale e sanitario. Organizza giornate di studio sulle tematiche del consenso informato, sulla cartella clinica e sulla qualità dell'assistenza. L'Associazione fa parte di un coordinamento regionale ed è collegata operativamente con altri centri di tutela interregionale per iniziative, progetti comuni, collaborazione. Si avvale di una rete di esperti per i casi di malpractice. Si finanzia con il contributo dei cittadini.   
       

Scopi

  Il Centro per i Diritti del Malato si pone l'obiettivo di assicurare ai cittadini la partecipazione al controllo del funzionamento dei servizi e l'equità nell'accesso alle prestazioni socio-sanitarie.
I Volontari del Centro Diritti ascoltano i Cittadini, prendono nota delle loro richieste e delle segnalazioni e si adoperano per la soluzione dei problemi esposti e in particolare forniscono le informazioni che permettono ai pazienti o ai loro famigliari di muoversi tra la burocrazia, evitando loro di assumere condizioni di subalternità nei confronti delle strutture e consentendo un accesso realmente informato. 
 
       

Attività

 

I Volontari del Centro Diritti:

  • tutelano i cittadini nei confronti delle amministrazioni allorché sono negati i loro diritti in ambito socio-sanitario;
  • si rapportano con le Istituzioni, sulla base delle segnalazioni dei cittadini, per migliorare i servizi e stimolare l'applicazione delle normative.
    Il Centro per i Diritti del Malato si batte fra l'altro: per far conoscere e rispettare i diritti, perché i malati abbiano prestazioni in tempi ragionevoli con il Servizio Sanitario Nazionale; perché chi è stato danneggiato da trasfusioni possa ricevere il dovuto indennizzo; per il rispetto dei tempi massimi di attesa; per prevenire dimissioni "precoci" soprattutto se riguardano gli anziani.
 


 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy