L'Appuntamento

aggiornato al | STARE / COLLABORARE INSIEME

L’idea di trovare un luogo dove persone con disagio psichico potessero recarsi per “far salotto” al di fuori degli spazi della psichiatria e a contatto con la gente comune è stata lanciata nel quartiere Saragozza da associazioni afferenti alla Salute Mentale, fra il 2008 e il 2009.


La proposta ha trovato accoglienza presso il Centro Sociale 2 agosto 1980 di via Turati 98 e la collaborazione con Il Ventaglio di ORAV si è fatta intensa.


Oggi l’appuntamento al salotto di via Turati è una realtà consolidata: tutti i venerdì pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.30 il Centro Sociale offre una cordiale ospitalità e organizza iniziative ricreative e culturali, grazie all’apporto dei singoli partecipanti e di una rete di associazioni cittadine.

 

Le attività sono varie, presentazione di libri, visione di filmati e diapositive, laboratori, giochi di società, ma anche letture e chiacchiere in libertà ed approfondimenti legati a temi specifici e tutte nascono dalle idee, dai bisogni, dai desideri emersi all’interno del gruppo stesso. Questa proposta, è diventata sempre più significativa, il numero delle persone che vi partecipano si è progressivamente ampliato e l’Appuntamento del venerdì è entrato a far parte della programmazione stabile del Centro Sociale. 

Tutti i giovedì ore 16,30 (con o senza bastoncini) "Datti una Mossa".



 

Marco Cavallo - simbolo della chiusura dei manicomi

La Terra Santa

...quando amavamo
ci facevano gli elettrochoc
perché, dicevano, un pazzo
non può amare nessuno...

Versi tratti da "La Terra Santa"
di Alda Merini
Una raccolta di poesie che l'autrice scrisse quando era rinchiusa nel manicomio Paolo  Pini, di Milano.

Scorciatoie

Sogni&Bisogni

Associazione Cercare Oltre

presso Istituzione Giancarlo Minguzzi
Via Sant'Isaia, 90
40123 Bologna
Codice Fiscale: 91345260375
email: redazione@sogniebisogni.it

Privacy&Cookies

Privacy Policy Cookie Policy