INDIVIDUAL PLACEMENT AND SUPPORT

Raggiungere un lavoro effettivo è uno degli indici di recovery più importanti per chi soffre di disturbi mentali. I meccanismi tradizionali basati sulla creazione di opportunità formative e lavorative specifiche per categorie svantaggiate hanno spesso generato frustrazione ed insoddisfazione, poiché solo in minima misura si traducono in reali contratti di lavoro.

Negli USA ed in vari paesi europei la metodologia IPS (IndividualPlacement and Support) ha dimostrato di essere efficace nel portare ad avere una posizione lavorativa contrattualizzata oltre il 45% delle persone che vi si affidano. Con essa si offre alla persona un sostegno emotivo e pratico a tempo indeterminato per cercarsi e mantenere un posto di lavoro.

Il DSM-DP di Bologna è il Centro di riferimento in Italia per lo studio, la pratica e la formazione sull'IPS. Il Dott. Angelo Fioritti partecipò al primo studio europeo (studio EQOLISE, coordinatore Prof. Tom Burns, oggi ordinario di psichiatria ad Oxford) quando lavorava a Rimini ed ha successivamente diffuso la tecnica in tutta la regione Emilia-Romagna. In collaborazione con la Dartmouth University (Prof. Robert Drake) cura la formazione per tutta l'Italia (vari dipartimenti in Lombardia, veneto, Friuli, Lazio e Sicilia) ed il collegamento con le altre esperienze europee (UK, Olanda, Spagna).

Scheda esplicativa IPS qui