I PROGETTI P.R.I.S.M.A. DEL 2015

SPORTiAMO: associazione capofila Aliante, in collaborazione con DiDì Ad Astra, Passo Passo, Angsa, CEPS e GRD.
Obiettivo: proporre attività sportive per ragazzi affetti da ritardi cognitivi, difficoltà motorie ed autismo, con lo scopo di migliorarne la qualità della vita.
Attività realizzate:

SABATI di SOLLIEVO: associazione capofila ANGSA in collaborazione con DiDì Ad Astra e Passo Passo.
Obiettivo: migliorare la qualità della vita di ragazzi minori e giovani adulti creando, al di fuori dell'ambito familiare e riabilitativo, uno spazio che sia gratificante e capace di aumentarne competenze e autonomie.
Attività realizzate:

I FARMACI E L'AUTISMO: associazione capofila APRI in collaborazione con ANGSA, TDS, ANFFAS, Aliante.
Obiettivo: formazione ed informazione su tematiche riguardanti l'autismo e i farmaci.
Attività realizzate:

  • Le associazioni Angsa, Fanep, Tribunale della salute, Anffas e Aliante organizzano la prima giornanata del corso: "Farmaci e comportamenti dirompenti in bambini e adulti con autismo e/o disabilità mentale. Locandina
  • Seconda giornata del corso: Farmaci e comportamenti dirompenti in bambini e adulti con autismo e/o disabilità mentale inserito nel PRISMA in collaborazione con IRCCS e le associazioni Angsa, Aliante, Il Tribunale della Salute e Anfass. Locandina

HAPPY FRIENDS: associazione capofila CEPS in collaborazione con GRD e Passo Passo.
Obiettivi: offrire al pre-adolescente e all'adolescente occasioni che preparino al distacco dalle proprie famiglie attraverso esperienze che consentano loro di viversi come sempre più autonomi e indipendenti.
Attività realizzate:

 

FAMILIARI INFORMATI E SOSTENUTI: associazione capofila Cercare Oltre in collaborazione con AITSAM, CEPS, DiDì ad Astra, GRD, Passo Passo, Umanamente.
Obiettivo: offrire ai familiari di persone con disturbi psichici e/o con disabilità l'opportunità di un percorso di informazione e di crescita personale, o di un reale supporto psicologico e/o pedagogico relazionale per meglio capire la natura e le dinamiche comportamentali dei loro congiunti. Individuare percorsi che prevedano, in alcune fasi, il coinvolgimento di familiari delle varie aree del DSM (Psichiatria Adulti, NPIA e SERT) e di operatori per favorire momenti di crescita personale, comprendere la natura delle dinamiche famigliari, acquisire competenze tese a facilitare la relazione.
Attività realizzate:

  • l'Associazione DiDì Ad Astra organizza due percorsi genitoriali: Locandina 
  • L' Associazione Umanamente, in collaborazione con l' Associazione Cercare Oltre , offre un servizio per familiari di persone con problemi di gioco d'azzardo: Volantino. E' inoltre disponibile una brochure sul GAP:Brochure GAP 
  • La disabilità in famiglia: incontri per la condivisione di riflessioni ed esperienze: Programma incontri
  • "Il Vento": Incontri con Familiari di Utenti Veterani: Locandina
  • Psicoeducazione: da evento possibile a prassi consueta: Locandina
  • l’Associazione UmanaMente organizza l’iniziativa: Gioco d’azzardo problematico in famiglia, Incontri di formazione e informazione per familiari di persone con problemi di gioco d’azzardo: Locandina corso
  • l’Associazione UmanaMente organizza il Convegno: L’AZZARDO: MA CHE GIOCO E’? - Locandina convegno
  • L’Associazione Cercare Oltre organizza il corso "Dialogo Interiore tra Salute e Disagio" - Programma completo del corso

 

PIATTAFORMA COMUNICAZIONE: associazione capofila Cercare Oltre in collaborazione con L'Albero insieme si può, Umanamente, Spazio Amicizia, CEPS, GRD, Istituzione Minguzzi, Psicoradio, Il Ventaglio di Orav, Il Faro.
Obiettivo: attivare il sito Sogni e Bisogni, uno strumento utile per cittadini che vogliono trovare risposte ai loro quesiti espresse con un linguaggio privo di tecnicismi e non istituzionale affinché il contenuto sia utile e di facile comprensione.
Attività realizzate:

INSIEME PER CRESCERE: associazione capofila DiDì Ad Astra in collaborazione con Passo Passo.
Obiettivo: azioni rivolte a minori che presentano difficoltà di apprendimento e dell'attenzione, quali supporto alle abilità cognitive ed espressive, aiuto e sostegno scolastico, promozione del benessere psicofisico e integrazione sociale attraverso lavoro in piccoli gruppi.
Attività realizzate:

POTENZIAMENTO COGNITIVO: associazione capofila Eleve in collaborazione con Amici Opera Immacolata, AID e CEPS.
Obiettivo: interventi che portino ad un miglioramento delle abilità attentive, mnemoniche, cognitive e di apprendimento per il potenziamento delle autonomie personali e sociali di minori con difficoltà intellettive e di apprendimento.
Attività realizzate:

SPORTOUR: associazione capofila Non andremo mai in TV in collaborazione con Diavoli rossi e Galapagos.
Obiettivo: favorire processi di integrazione sociale, promuovere azioni rivolte alla recovery attraverso sport, attività culturali, scambi relazionali, e promuovere opportunità occupazionali in relazione ad aspetti di mobilità urbana eco sostenibile e alla distribuzione di beni e servizi di commercio equo-solidale.
Attività realizzate:

  • Incontri con le scuole per parlare con i ragazzi dei licei di sport e salute mentale. Sono state incontrate classi dei seguenti licei: Liceo Da Vinci di Casalecchio, Liceo Salvemini di Casalecchio, Liceo Giordano Bruno di Budrio e Liceo Laura Bassi di Bologna. In alcuni licei si è anche giocato a pallavolo con gli studenti.
  • Meeting sportivo SUPER CRAZY MAGIC SPORT: giornata sportiva durante la quale si sono svolti tornei non competitivi di calcio a 5, beach volley, basket, Ultimate fribee, Trekking, Nordic Walking, Ciclismo, Spazio riparazione biciclette. Per il programma della giornata si veda il seguente link: Locandina evento
  • Per l’estate 2015 le polisportive per l’inclusione sociale NON ANDREMO MAI IN TV, DIAVOLI ROSSI, GALAPAGOS e SPECIAL BOYS, in collaborazione con le coop sociali che gestiscono i Centri Diurni “Rondine”, “Tasso” e “Casalecchio”, promuovono un soggiorno in Sicilia a Trappeto (PA) presso la coop. Sociale NO.E.Per tutte le altre informazioni si veda il seguente link: Volantino

  • ESPORTIAMOCI 2015: una manifestazione non solo sportiva ma anche un luogo di incontro per le persone.
    Quest'anno Esportiamoci ha come tema CITTADINI IN MOVIMENTO, frutto del progetto regionale che ha come obiettivi aumentare la pratica motoria e sportiva nell'ambito delle attività quotidiane.Per maggiori informazioni e per il programma completo della manifestazione si vedano i seguenti link:

    locandina 1

    locandina 2

STAR BENE METTENDOSI IN GIOCO: associazione capofila Passo Passo in collaborazione con Aliante, ANGSA, CEPS, DiDì ad ASTRA, GRD.
Obiettivo: attivare percorsi abilitativi integrativi al percorso di cura per minori con disabilità che stimolino il loro "mettersi in gioco" offrendo opportunità che favoriscano benessere, aumentino l'autostima e promuovano relazioni positive.
Attività realizzate:

  • L' Associazione C.E.P.S. organizza l'iniziativa IO E MIO FIGLIO. Trattasi di  una serie di incontri tra utenti, familiari ed esperti in materia sull'interazione tra genitori e figli down. E' prevista una quota di partecipazione.
    Per vedere la locandina dell'iniziativa clicca qui. Per vedere la richiesta di partecipazione clicca qui

WEEK-END CA' BELLOCCHIO: associazione capofila Passo Passo in collaborazione con ANGSA.
Obiettivo: sviluppare le autonomie di adolescenti e giovani adulti con autismo o problematiche analoghe di tipo cognitivo-comportamentale e comunicativo-relazionale; affiancamento e sostegno alle famiglie.
Attività realizzate:

HABITAT l'avventura continua: associazione capofila Il Ventaglio di Orav in collaborazione con Diavoli rossi  e Spazio Amicizia 
Obiettivo
: stimolare le persone a rafforzare la propria autonomia, sicurezza, autostima e a migliorare le proprie abilità e competenze pratiche, economiche, relazionali, lavorative attraverso attività socializzanti, ortive, corsi, incontri di informazione e formazione.
Attività realizzate:

  • Il sabato, a cadenza quindicinale, dalle ore 15,30 alle ore18,30 si incontra il gruppo La Trottola e la sede privilegiata degli incontri è il centro sociale Canonica.
  • Cucinsieme: Corso gratuito organizzato dalla associazione Progetto Spazio e Amicizia San Lazzaro di Savena Bologna: Volantino
  • Corso di pilates: Volantino

 

I LINGUAGGI DELLA CURA: associazione capofila Umanamente in collaborazione con l'associazione Cristina Gavioli.
Obiettivo: proporre alle persone con disagio psichico percorsi favorenti il processo di recovery attraverso laboratori che utilizzano le arti nell'accezione curativa.
Attività realizzate:

 

Corso di formazione  Affettività e sessualità nell'autismo e nelle disabilità intellettive: organizzato dalla Associazione di Volontariato Aliante.
Obiettivo: iniziativa di formazione rivolta a Educatori Professionali (AUSL, cooperative e associazioni), Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari, Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Psichiatri.
Le lezioni si svogeranno nelle giornate del 22 e 29 maggio dalle ore 9,00 alle 14,00. Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Flavia Caretto (Psicologa - Psicoterapeuta - CulturAutismo
Sono previsti Crediti ECM (per l'ottenimento dei crediti è necessaria la presenza al 100% delle ore)
Posti disponibili: 35 (nel caso di una richiesta superiore al previsto verranno valutate le possibilità di iscrizione)
Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione si veda il seguente link: Locandina evento

 

Festa di Natale: "FESTEGGIA-MENTI 2015"

Tutta la cittadinanza è invitata all' iniziativa organizzata dalle associazioni e dalle cooperative e da tutti gli operatori coinvolti nel progetto comune: Costruiamo Insieme Salute Mentale.

La giornata sarà ricca di mostre, spettacoli, visite guidate ed esibizioni canore.  Locandina     Volantino

 

Festa di Capodanno

Le Associazioni Progetto Spazio Amicizia, Il Ventaglio di Orav e Diavoli Rossi organizzano la Festa di Capodanno, con musica, giochi, ballo e cena a Buffet.

Per informazioni e prenotazione (entro il 27/12): Luana 333/1899284

Per ulteriori informazioni e per come arrivare al luogo della festa si veda il seguente link: Volantino evento

 

HAPPY FRIENDS HOUSE: associazione capofila GRD Bologna onlus in collaborazione con CEPS  e
Passo Passo  , coprogettato con NPIA Neuropsichiatria infanzia e adolescenza di Bologna.
Trattasi di attività propedeutiche per l’apprendimento delle competenze, per affinare le attitudini necessarie per una vita in comune da adulti quanto più possibili indipendenti ed autonomi, rispetto alla famiglia di origine: Volantino