CHE COS’È P.R.I.S.M.A.

P.R.I.S.M.A ("Promuovere Realizzare Insieme Salute Mentale Attivamente"), nasce da un lungo confronto all'interno del CUFO (Comitato Utenti Familiari e Operatori)


Il P.R.I.S.M.A. ha il compito di promuovere, coordinare, supportare la realizzazione dei progetti di sussidiarietà promossi dalle Associazioni e monitorarne l'andamento.
Le aree nelle quali possono essere inquadrati i progetti condivisi e partecipati con le associazioni sulla base del principio di sussidiarietà, che esalta il valore delle associazioni dei familiari e degli utenti nella loro potenzialità a svolgere una funzione sociale e/o soddisfare bisogni del cittadino, sono:

  • Integrazione sociale intesa come l'insieme di processi sociali e culturali che rendono l'individuo membro di una società. In particolare si fa riferimento all' "abitare supportato", al tempo libero e alla partecipazione alla vita sociale in genere; integrazione sociale nell'ambito lavorativo
  • Promozione e sviluppo della persona nelle sue varie dimensioni, delle sue potenzialità, del suo benessere e della sua salute. In ciò sono da includere, in particolare, attività culturali, espressive, artistiche, musicali, sportive.
  • Comunicazione/informazione intesa come area trasversale di supporto a tutti gli ambiti sia del pubblico che del privato sociale, inerenti alla salute mentale.
  • Attività a sostegno dei familiari