Vacanze

Le vacanze del fareinsieme

Ogni anno le persone che si riconoscono nella filosofia del fareinsieme, propongono queste esperienze completamente autogestite ed auto organizzate. Le mete, diverse da anno in anno, privilegiano situazioni nelle quali la convivenza sia momento forte di condivisione. Per questo motivo vengono privilegiati agriturismo con uso cucina, cascine, case di campagna o case albergo.
Dal 2008 ogni anno è stata organizzata una vacanza. Fino ad ora i luoghi scelti sono stati piccoli borghi in provincia di Bolzano, Arezzo, Perugia, Belluno.

Per essere informati sulle iniziative del fareinsieme fareinsieme.bo@gmail.com

VACANZA ALL'ESTERO

Nello spirito del fareinsieme, da diversi anni vengono organizzate vacanze all'estero con lo scopo di offrire l'opportunità di viaggiare e conoscere, a prezzi contenuti, i Paesi della UE.
Anche in questo caso, il gruppo che si incontra a partire dall'interessa per la meta proposta, si organizza in modo autonomo.
Fino ad ora le mete sono state Francia, Spagna, Cecoslovacchia e Olanda.
A questa iniziativa possono partecipare persone seguite dai CSM di Bologna, familiari, volontari, operatori. Il gruppo generalmente è composto da otto persone.

L'informazione sull'iniziativa avviene, in genere, tramite il passa parola. Annuncio della formazione del gruppo verrà data nel sito, in agenda eventi

VACANZE TREKKING

Il gruppo trekking Stelle di Roccia dal 2010 organizza due vacanze l'anno nei mesi di giugno e settembre e le mete privilegiate sino ad ora sono state quelle montane. La proposta è rivolta ai componenti del gruppo e agli amanti del trekking. Le informazioni sull'iniziativa sono diffuse tramite volantino nel quale, per ogni proposta, viene indicata la difficoltà che comporta.

L'annuncio delle prossime proposte verrà dato nel sito, per informazioni Egidio 3483340156

ESPORTIAMOCI

Come da alcuni anni a questa parte, anche quest'anno la rete delle polisportive per l'inclusione sociale dell'Emilia Romagna promuove ESPORTIAMOCI, un evento che non vuole essere solo una
manifestazione sportiva ma soprattutto un'occasione d'incontro e di condivisione dove si
concretizzano appieno i principi di integrazione e di creazione di rete per far emergere ed
amplificare sentimenti di appartenenza anziché di esclusione.

ESPORTIAMOCI 2018 si terrà a Marinagrande di Viserba dal 3 giugno al 9 giugno; è un'esperienza che permette a tutti i partecipanti di approfondire una corretta informazione intorno al tema della salute mentale e della diversità in generale.

L'idea di abbinare allo sport altre forme di linguaggio nasce dal desiderio di arricchire la
forza della comunicazione della "catena sociale", soprattutto a favore di anelli deboli che hanno il diritto di essere, almeno per una settimana, al centro dell'attenzione collettiva.

Per informazioni Rita Lambertini 333 6834242
Visita il blog: esportiamoci.wordpress.com