Auto Mutuo Aiuto A.M.A.

Auto Mutuo Aiuto A.M.A.

L'Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) è la condivisione di esperienze tra persone che hanno lo stesso disagio o lo stesso problema o la stessa malattia.

Si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé la potenzialità di favorire un aiuto reciproco tra i propri membri. Il passaggio da semplice gruppo ad un vero Mutuo Aiuto, nel quale i rapporti siano fondati sulla reciprocità,non è affatto scontato. La pratica del mutuo aiuto presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone.

L’Auto Mutuo Aiuto permette l’espressione dei bisogni che le persone segnate da esperienze difficili sentono profondamente:il bisogno di essere ascoltati e accolti senza giudizi; quello di vedere riconosciuta la propria esperienza come risorsa e conoscenza e non solo come come condizione da cambiare o malattia da curare; quello di uscire dall’isolamento e dalla vergogna; quello di trovare altre persone con cui condividere aspetti della propria vita; quello di riprendere in mano la propria condizione, superando una posizione prevalentemente passiva e assistenziale.

Chi frequenta i gruppi di Auto Mutuo Aiuto è un individuo che vive in prima persona un disagio all’interno della famiglia o della società, che si sente solo, che non vede soluzioni al proprio problema.

Lo scopo dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto è quello di porre fine all’isolamento, di offrire occasioni di confronto e di condivisioni, di apportare un miglioramento alle condizioni di vita personali.

Nel maggio 2014 i gruppi dell’Auto Mutuo Aiuto in Bologna e provincia sono circo 90 e riguardano molteplici aree tematiche tra cui: disagio psichico, problematiche di dipendenza, deterioramento cognitivo, problematiche relazionali, comportamenti alimentari, problematiche di disabilità, genitorialità , malattia organica, lutto.

È attiva una Segreteria Facilitante che informa sull’Auto Mutuo Aiuto e sui gruppi attivi, rileva i bisogni emergenti, organizza le riunioni mensili, gli incontri in plenaria, l’aggiornamento dei materiali informativi e le iniziative legate alla rete A.M.A.

Ogni persona interessata può chiedere di partecipare ad un gruppo di Auto Mutuo Aiuto tra quelli esistenti oppure può adoprarsi per l'avvio di nuove esperienze.

La partecipazione ai gruppi è libera e gratuita e fondata sull'attento rispetto della riservatezza.

Al seguente link una brochure sulle attività A.M.A. nel 2018: Attività 2018

Ai seguenti link i volantini dei gruppi A.M.A. dei CSM Zanolini e Mazzacorati: Gruppo Zanolini 

Gruppo Mazzacorati

Per maggiori informazioni si può prendere contatto con

Coordinamento A.M.A.: Salone ex “Roncati”, Viale Pepoli 5, Bologna. Telefono: 051.6584267.

Segreteria Facilitante: 349.234.6598 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,30

E.mail         gruppi.ama@ausl.bologna.it

sito web     www.ausl.bologna.it/partecipazione/gruppi-di-auto-e-mutuo-aiuto

pagina face book   www.facebook.com/pages/Gruppi-di-Auto-Mutuo-Aiuto-Bologna/672609222753447