AL MI’ ORT

Questa proposta nasce dalla collaborazione tra Dipartimento di Salute Mentale, Istituto Tecnico Agrario “Serpieri”, associazione ANCeSCAO, associazione Diavoli Rossi e comuni di Bologna e provincia con lo scopo di incentivare momenti di socializzazione che coinvolgano persone con disagio psichico e non, momenti tesi a contrastare la solitudine e a favorire l’integrazione con realtà sociali del territorio, e nel contempo incentivare estimolare uno stile di vita sano ed attivo.
Attualmente è cominciata l’esperienza presso un orto assegnato dal comune di Casalecchio in località Ceretolo. Il gruppo che si occupa della cura dell’orto è composto da utenti, operatori, volontari e familiari e ed integrato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Serpieri che collaborano sia praticamente che con suggerimenti, consigli, e supporti teorici.
I prodotti dell’orto sono consumati dagli orticultori del gruppo, che si incontrano periodicamente per le pratiche legati alla cura dell’orto, ma anche per momenti ricreativi che si possono integrare con le proposte del centro sociale di Ceretolo, contiguo alla zona ortiva.
Per informazioni o per accedere gruppo orti si può telefonare al 3486555071 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 15,00 o inviare un messaggio, sarete contattati telefonicamente.