COpAPS cooperativa sociale a r.l

 copaps

COpAPS cooperativa sociale a r.l

 

Indirizzo sede legale: Via Maranina 36, Sasso Marconi

Indirizzo/i sedi operative Bologna:

Telefono principale: 051 845406

Email: info@copaps.it

Sito Web:
www.copaps.it

Referenti:

  • sede legale cooperativa Lorenzo Sandri
  • referente area salute mentale per Bologna e Provincia Lorenzo Sandri

Fondata: 1979 a Bologna      

Aderente a: Legacoopsociali

Appartenenza a Consorzi:

  • Consorzio Iniziative Sociali - SIC
  • Consorzio IRIS
  • Consorzio EcoBi

Sezione

e tipologia

Mista (80% B, 20% A)
   

Ambito Territoriale

Regionale
   

A chi è

rivolta

In questi ultimi anni ci siamo resi disponibili a inserire nel settore della produzione agricola tramite percorsi di tirocinio formativo o di transizione al lavoro 2 adulti seguiti dai DSM dell'Azienda USL di Bologna.
   

Attività

COpAPS - Cooperativa per Attività Produttive e Sociali - nasce nel 1979 in qualità di cooperativa agricola con finalità sociali, per iniziativa di un gruppo di operatori sociali, operatori agricoli e familiari di persone disabili. L'obiettivo era quello di realizzare una struttura mutualistica che integrasse, da un lato, lo scopo produttivo nella ricerca di una necessaria autonomia, dall'altro, la gestione di attività finalizzate alla promozione economica e sociale di cittadini a rischio di emarginazione sociale.

COpAPS è stata in Italia una delle prime cooperative ad investire su tale integrazione, intuendo la possibile sinergia dell'attività agricola con l'educazione, la formazione e l'inserimento lavorativo di giovani con disabilità psichica. Oggi la multifunzionalità dell'azienda può essere schematizzata in cinque aree di intervento: una (educazione, formazione e transizione al lavoro) fa riferimento alla parte A ; invece le produzioni agricole e florovivaistiche, la gestione di un bio-ristorante agrituristico, la manutenzione del verde e giardinaggio e l' ecologia ed ambiente appartengono alla parte B.

L'inserimento lavorativo di persone svantaggiate rappresenta la mission della cooperativa nella tipologia B. La parte più consistente del bilancio dell'area produttiva è rappresentato dalla realizzazione e manutenzione di parchi e giardini, pubblici e privati.

Per il settore agronomico l'azienda produce biologicamente su 35 ha di SAU- con certificazione Bioagricert, a pieno campo e in serra, varie tipologie di frutta, ortaggi e piante officinali, cereali, oltre che coltivazione convenzionale e commercializzazione di piante da orto ed ornamentali. I prodotti bio (freschi e trasformati) vengono proposti al consumatore con vendita diretta sull'aia o utilizzati nella ristorazione dell'azienda agrituristica "Il Monte", struttura connessa alla cooperativa, situata sulle colline di Sasso Marconi in un contesto ambientale e paesaggistico di grande interesse.

Con l'azienda agrituristica collabora Il laboratorio protetto "Percorsi Verdi" rivolto a giovani disabili, che si integra fattivamente nella gestione e realizzazione dell'attività connesse (attività agricole, manutenzione del verde, pulizie, preparazione pasta fresca).

Al 31/12/2013 gli occupati in cooperativa erano 52 - di cui 34 maschi e 18 femmine, di questi 11 erano svantaggiati ai sensi della L.381/91. Inseriti nei gruppi di lavoro vi sono inoltre 5 giovani certificati in Borsa Lavoro.