CSAPSA Coop Sociale ONLUS

csapsa 

CSAPSA COOP SOCIALE ONLUS

 

Indirizzo sede legale: Via Marsala, 30, Bologna

Indirizzo/i sedi operative Bologna: Via S Maria Maggiore, 1, Bologna

Telefono principale: 051/230449

Email: info@csapsa.it

Sito Web:
www.csapsa.it

Referenti:

  • sede legale cooperativa Leonardo Callegari
  • referente area salute mentale per Bologna e Provincia Leonardo Callegari

Fondata: 1977 a Bologna        

Aderente a: Legacoop

Appartenenza a Consorzi:

Sezione

e tipologia

 A + B
   

Ambito Territoriale

 Provinciale
   

A chi è

rivolta

Adulti – Psichiatria Adulti

Dipendenze patologiche

Altre persone in situazione di disagio sociale

   

Attività

 La cooperativa sociale C.S.A.P.S.A. (Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate) si è costituita a Bologna nel 1977 per operare nel campo dei servizi sociali, educativi, formativi attraverso il contributo delle discipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche. La progettazione e la gestione di servizi alla persona (comunità educative, gruppi socio educativi, educativa di strada, centri diurni e interventi individualizzati) in favore di minori e adulti a rischio di devianza, in situazione di handicap o di esclusione sociale rappresentano le attività storiche dell'organizzazione.


Dal 1999 la cooperativa è accreditata presso la Regione Emilia Romagna come ente di formazione professionale ed in questa veste progetta, organizza e gestisce azioni di orientamento, formative, di inserimento lavorativo di persone svantaggiate (con problemi di disabilità, disagio psichico, dipendenza, abuso, tratta, discriminazione sociale e culturale), unitamente alle complementari azioni di supporto e consulenza alle aziende che inseriscono le stesse persone e alla formazione degli operatori della mediazione e dell'inserimento lavorativo mirato che svolgono compiti di accompagnamento e di interfacciamento negoziale-consulenziale con le imprese ospitanti.

Ricerca delle disponibilità aziendali profit tramite attività di telemarketing sociale e digitazione in banca dati informatizzata nell'Agenzia Sociale art.4 di Bologna e nei Centri Risorse Territoriali attivi nei vari Distretti provinciali e nel Comprensorio dei Comuni dell'Alto Ferrarese.

Gestione di inserimenti lavorativi: (dai 40 ai 60 percorsi individuali nei comparti e sui profili professionali da definire persona per persona ) finanziati da Provincia di Bologna.

Gestione di corsi di formazione in situazione: (dai 20 ai 30 percorsi individuali nei comparti e sui profili professionali da definire persona per persona ) finanziati da Provincia di Bologna.