Associazione di Volontariato L'Albero: insieme si può

   

Associazione di Volontariato
L'Albero: insieme si può

Telefono principale  051 6221572 - cell.: 349 2331231
Fax
Email  alberoinsieme@gmail.com
Sito Web www.associazionealberoinsiemesipuo.wordpress.com

Referenti: Massimo Cascone

Fondata il 23/09/2008 a Bologna 

 

Statuto

 

http://www.associazionealberoinsiemesipuo.wordpress.com/statuto/

 

Forma Giuridica

 

L'Associazione è una Onlus ed iscritta al registro regionale e provinciale delle ODV

 

Ambito territoriale

 

Regionale, provinciale

 

A chi è rivolta

 

Persone con disagio psichico, in particolare utenti del Dipartimento di Salute Mentale Mazzacorati di Bologna e loro familiari.

 
   

 

 

Descrizione

 

L’Associazione riunisce familiari, operatori, utenti e volontari, con l’intento di creare uno spazio fisico e mentale di incontro e condivisione di punti di vista ed obiettivi.
Nasce in coda ad un movimento attivo già in tutta Europa, quello della Recovery, e rappresentato in Italia dal movimento di pensiero delle Parole Ritrovate, in cui viene sottolineata la centralità della persona, piuttosto che della malattia, nella costruzione del progetto di cura e nella sua realizzazione.
L'Associazione nasce con la speranza di contribuire a costruire un sapere collettivo, che coniughi l’esperienza vissuta con quella teorica, dove ciascuno possa essere una risorsa e dove il cambiamento sia considerato come una dimensione sempre possibile.

 
   

 

 

Scopi

 

Diffondere informazioni sul disagio psichico per promuovere un cambiamento in cui la persona non sia identificata con la malattia. Rendere accogliente il primo incontro di un cittadino con il Centro di Salute Mentale e accompagnare chi lo frequenta abitualmente, al fine di incrementare la responsabilità personale e la partecipazione.
Contribuire a costruire un approccio diverso al disagio psichico ed un “percorso di cura” più consapevole, incentrato sulla persona e sul suo gruppo di riferimento.

 
   

 

 

Attività

 

L'Associazione è orientata a realizzare e sviluppare un contesto di accoglienza, ascolto dei bisogni e offerta di risposte nel contesto del Dipartimento di Salute Mentale (DSM). Ciò consente di unire le risorse, creare un linguaggio comune che, valorizzando i singoli saperi, approdi a nuovi modelli operativi.
L’Associazione promuove inoltre corsi di formazione sulla salute fisica e psichica, svolte tramite lezioni frontali, role playing, lavoro in gruppi. Coordina inoltre gruppi di Auto Aiuto per utenti e Gruppi di Formazione Informazione per familiari e gestisce un “front office” di prima accoglienza per gli utenti del CSM.
L’Associazione è tesa a facilitare percorsi di autonomia anche tramite interventi domiciliari e fa parte del progetto di rete Fare Insieme.