Alimentazione e Salute Mentale: una presentazione rivelatoria

a cura di Federico Mascagni

Marie Françoise Delatour (Presidente Comitato Utenti Familiari Operatori del Dipartimento di Salute Mentale- Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Bologna) Angelo Fioritti (Direttore del Dipartimento di Salute Mentale - Dipendenze Patologiche, Ausl di Bologna), Pietro Fusaroli (Professore associato UNIBO e Direttore f.f. dell’Unità di gastroenterologia dell’ospedale di Imola), con un saluto di benvenuto da parte della prof.ssa Giusella Finocchiaro (Presidente della Fondazione Del Monte). A condurre gli interventi Cristina Lasagni (Direttrice di Psicoradio)

[Leggi tutto]

Roberto Morgantini: un agitatore sociale in cucina

a cura di Federico Mascagni

Roberto Morgantini, detto dagli amici Morgan, come il pirata, è un signore dalla barba bianca e dal sorriso aperto che si è conquistato questo soprannome forse per la sua storia di consumato agitatore sociale: dall’impegno professionale nei sindacati alla tutela dei diritti dei migranti fino ad arrivare a un progetto, quello delle Cucine Popolari, che lo ha portato a essere insignito dell’ordine di Commendatore al merito della Repubblica italiana.

[Leggi tutto]

Bologna e Giappone: uno sguardo reciproco sulla psichiatria

a cura di Federico Mascagni

Da quattro anni il DSM DP di Bologna festeggia la giornata mondiale della salute mentale con una delegazione di operatori, familiari ed utenti giapponesi. Questo sodalizio è nato nel 2013 ad opera della NPO Soteria impegnata da 10 anni in Giappone a proporre e costruire interventi territoriali alternativi al ricovero in ospedale psichiatrico e di sensibilizzazione ed inclusione sociale.

[Leggi tutto]