Neuropsichiatria dell' Infanzia e dell' Adolescenza: L'esperienza della dott.ssa Di Sarro

a cura di Federico Mascagni

Quello dell’autismo è un ambito che sta ricevendo grande attenzione dai media, per il fatto che molti disturbi prima difficilmente classificabili ora vengono diagnosticati nello spettro dell’autismo e l'incidenza è in continuo aumento. Durante una riunione del Comitato Utenti Familiari e Operatori della Salute Mentale di Bologna (CUFO) tenutasi ad Anzola dell’Emilia, la dottoressa Rita Di Sarro, dirigente medico di psichiatria dell’Ausl di Bologna, ha tracciato le linee di quella che può essere ritenuta a pieno titolo un’emergenza.

[Leggi tutto]

Trekking e Alimentazione: opportunità complementari

a cura di Federico Mascagni

Le buone pratiche per mantenersi in salute psicofisica vengono troppo spesso colpevolmente ignorate o sottostimate. Passato il caldo cocente di questi giorni estivi, riteniamo sarebbe importante per tutti le utenti e gli utenti farsi coraggio e approfittare di queste occasioni.

[Leggi tutto]

Hikikomori dal punto di vista di un genitore

a cura di Federico Mascagni

Abbiamo già parlato del fenomeno degli Hikikomori come manifestazione di disagio soprattutto adolescenziale e come tema controverso nell'ambito della Salute Mentale al seguente articolo: "Anche a Bologna il fenomeno degli Hikikomori" . Trattiamo adesso l'argomento dal punto di vista di un genitore al quale abbiamo posto alcune domande significative.

[Leggi tutto]