Un Approdo per riflettere sulla salute mentale

 

A cura di Federico Mascagni

Per la "ri-abilitazione" del malato mentale è sempre più necessaria la partecipazione nel processo anche dei familiari. È questa una delle ragioni degli incontri con i parenti dei pazienti lungo assistiti, in quanto anche loro vivono, come i congiunti sofferenti, tutte le criticità, le pesantezze e gli stigma della condizione psichiatrica.

[Leggi tutto]

Associazione Cristina Gavioli: una storia, tante storie

A cura di Federico Mascagni

Giulia è una studentessa di Arte Terapia e laureanda in Storia dell’Arte, quando decide di scrivere la sua tesi sulla vita di Cristina Gavioli, allora degente in una struttura di salute mentale. Cristina è dotata di notevoli capacità artistiche ed esprime il suo talento attraverso la creazione di acconciature originali, creazioni miste di bigiotteria, abiti decorati con materiali di volta in volta differenti e inusuali. Accanto a Cristina c’è Maria Parracino, sua educatrice e consigliera, confidente, amica.

[Leggi tutto]

Tra apocalissi interiori e “La fine del mondo”

“Le apocalissi non si generano solo nella società ma anche dentro ognuno di noi, sono quei momenti di crisi in cui le persone si allontanano dal mondo e i propri valori perdono di senso”. Lo dice ai microfoni di Psicoradio Nicola Martellozzo, antropologo dell’università di Bologna, presentando il seminario su “La fine del mondo”, l’opera incompiuta di Ernesto De Martino, che si terrà sabato 27 ottobre al circolo CostArena di Bologna.

[Leggi tutto]